Cancro al seno: microambiente tumorale di metastasi e metastasi a distanza


Il punteggio TMEM ( microambiente tumorale di metastasi ), relativo al contatto diretto tra un macrofago, una cellula endoteliale e una cellula tumorale, potrebbe predire il rischio di metastasi a distanza del tumore alla mammella ER-positivo, HER2-negativo.
Il TMEM è stato associato a sviluppo di metastasi in carcinomi mammari di roditori e umani.

E' stata esaminata in modo prospettico l'associazione tra il punteggio TMEM e il rischio di metastasi a distanza; è stato inoltre, confrontato il rischio associato al punteggio TMEM con quello associato al punteggio IHC4 ( espressione istochimica di ER, PGR, HER2 e Ki67 ) in uno studio caso-controllo nested nell'ambito di una coorte di 3760 pazienti con carcinoma duttale invasivo della mammella diagnosticato nel periodo 1980-2000, con follow-up fino al 2010.

Le pazienti avevano sviluppato una metastasi a distanza dopo il tumore al seno, mentre i controlli erano abbinati, in un rapporto 1:1, per età e anno della diagnosi del tumore primario.

Il TMEM è stato valutato con triplice immuno-colorazione e IHC4 con i metodi standard.

Il punteggio TMEM è risultato associato a un aumentato rischio di metastasi a distanza nei tumori ER-positivi / HER2-negativi ( odds ratio, OR del terzile superiore versus inferiore 2.70, IC 95%: 1.39 - 5.26; p trend = 0.004 ), mentre il punteggio IHC4 ha mostrato una associazione positiva borderline ( OR per incremento di 10 unità 1.06, IC 95%: 1.00 - 1.13 ).

L'associazione col punteggio TMEM si è mantenuta anche dopo aggiustamento per il punteggio IHC4.

L'AUC di TMEM, aggiustata per le variabili cliniche, è stato pari a 0.78.

Né il punteggio TMEM, né quello IHC4 erano indipendentemente associati al rischio globale di metastasi o in sottogruppi triplo negativo o HER2-positivo.

Dallo studio è emerso che il punteggio TMEM era in grado di predire il rischio di metastasi a distanza nel tumore mammario ER-positivo / HER2-negativo, indipendentemente dal punteggio IHC4 e dalle caratteristiche clinico-patologiche. ( Xagena_2014 )

Fonte: Journal of the National Cancer Institute, 2014

Xagena_Medicina_2014