Carcinoma lobulare: efficacia di Letrozolo rispetto a Tamoxifene


L'efficacia della terapia ormonale in fase adiuvante con Letrozolo ( Femara ) versus Tamoxifene in pazienti con diagnosi di carcinoma invasivo duttale o lobulare, analizzando i dati delle pazienti arruolate nello studio clinico BIG 1-98 ( Breast International Group ).

Un totale di 2923 pazienti con diagnosi di carcinoma invasivo duttale ( IDC ) e carcinoma invasivo lobulare classico ( ILC ) in stadio iniziale sono state sottoposte a revisione patologica centralizzata.
I carcinomi duttali e lobulari invasivi HER2-negativi sono stati ulteriormente classificati come ormono-responsivi ad alta ( luminal B [LB]-like ) o bassa ( luminal A [LA]-like ) attività proliferativa mediante valutazione dell'espressione di Ki-67.

Il follow-up mediano è stato di 8.1 anni.

Nel gruppo di pazienti con carcinoma lobulare invasivo è stata osservata una riduzione del 66% delle recidive con Letrozolo per il sottotipo LB ( hazard ratio [ HR ] 0.34, IC 95%: 0.21 - 0.55 ) e una riduzione del 50% per il sottotipo LA ( HR=0.50, IC 95%: 0.32 - 0.78 ).

Nel gruppo di pazienti con carcinoma duttale invasivo è stata osservata una riduzione del 35% delle recidive con Letrozolo per il sottotipo LB ( HR=0.65, IC 95%: 0.53 - 0.79 ), ma non è stata registrata alcuna differenza tra i due trattamenti nel sottotipo LA ( HR=0.95, IC 95%: 0.76 - 1.20 ).

L’analisi multivariata ha mostrato correlazioni significative tra trattamento e istologia ( ILC o IDC, p = 0.006 ) e tra trattamento e sottogruppo di tumore ( LB- o LA-like, p = 0.01 ).

In particolare, la riduzione del rischio di recidiva nelle pazienti trattate con Letrozolo è stata significativamente maggiore nel sottogruppo con neoplasia lobulare se confrontata con la riduzione del rischio osservata nelle neoplasie duttali.

I risultati di questa analisi retrospettiva, condotta all’interno dello studio BIG 1-98 hanno dimostrato che il beneficio per la terapia adiuvante con Letrozolo è maggiore per le pazienti con diagnosi di carcinoma lobulare rispetto alle pazienti con neoplasia duttale infiltrante. ( Xagena_2015 )

Fonte: Journal of Clinical Oncology, 2015

Xagena_Medicina_2015