Buon controllo della malattia con Estramustina nelle pazienti con cancro al seno metastatico, pesantemente trattato
Estramustina fosfato sodico ( Estracyt ) è un farmaco orale poco sviluppato, anche se attivo, in pazienti con carcinoma mammario metastatico.
Per risollevare l'interesse sulla Estramustina fosfato sodico nel trattamento del cancro al seno metastatico, i ricercatori dell’European Institute of Oncology di Milano ( Italia ) hanno analizzato una serie retrospettiva di pazienti consecutive con malattia positiva per il recettore degli estrogeni.
Estramustina fostafo sodico è stata somministrata per os alla dose giornaliera di 140 mg.
Sono stati determinati i tassi di interruzione del trattamento per progressione della malattia o tossicità e i tassi di risposta.
Venti pazienti in postmenopausa con malattia principalmente viscerale sono state trattate con Estramustina fosfato sodico, in 5 casi il farmaco è stato somministrato in combinazione con altri agenti antitumorali.
Il numero mediano di precedenti chemioterapie e trattamenti ormonali era rispettivamente di 6 e 4.
Nell'intera coorte, sono state osservate 1 risposta completa e 4 risposte parziali e la proporzione di pazienti libere da progressione a 6 e 12 mesi è stata rispettivamente del 39% e dell’8%.
Sei pazienti hanno sospeso il farmaco, tre per tossicità e tre per eventi avversi.
Dallo studio è emerso che nelle pazienti con tumore alla mammella metastatico pesantemente pretrattate è stato ottenuto un buon controllo della malattia con Estramustina fosfato sodico.
La tossicità è risultata controllabile e reversibile sebbene la sospensione del trattamento doveva essere considerata. ( Xagena_2014 )
Aurilio G et al, Int J Clin Oncol 2014; Epub ahead of print
Onco2014 Gyne2014 Farma2014
XagenaFarmaci_2014