Ribociclib: più lunga sopravvivenza globale mediana nelle pazienti in postmenopausa con cancro al seno metastatico HR+/HER2-


Ribociclib ( Kisqali ), un inibitore di Cdk4/6, ha ottenuto risultati positivi di sopravvivenza globale ( OS ) a lungo termine in combinazione con Fulvestrant ( Faslodex ) in donne in postmenopausa con carcinoma mammario metastatico HR-positivo / HER2-negativo.

L'analisi esplorativa dei risultati di sopravvivenza globale per Ribociclib più Fulvestrant come trattamento di prima o seconda linea rispetto al solo Fulvestrant in questa popolazione di pazienti ha rilevato che la combinazione di Ribociclib ha continuato a dimostrare un beneficio clinicamente rilevante per più di un anno.

Dopo un follow-up mediano di 56.3 mesi, il tasso medio di sopravvivenza globale per i pazienti trattati in associazione con Ribociclib è stato di 53.7 mesi rispetto ai 41.5 mesi per i pazienti trattati con il solo Fulvestrant.

Ribociclib più Fulvestrant ha anche prolungato la sopravvivenza globale nei sottogruppi di trattamento di prima e seconda linea.

La necessità per i pazienti di ricevere la chemioterapia è stata ritardata di 4 anni per i pazienti che assumevano Ribociclib più Fulvestrant rispetto a 28.8 mesi per i pazienti trattati con il solo Fulvestrant.

L'analisi ad hoc segue i dati precedentemente riportati dallo studio MONALEESA-3, che ha dimostrato risultati di sopravvivenza globale statisticamente significativi per Ribociclib più Fulvestrant, con una riduzione del 28% del rischio di morte.

Questi dati hanno confermato l'efficacia prolungata di Kisqali in un'ampia gamma di persone con carcinoma mammario metastatico HR+/HER2-, indipendentemente dalla linea di terapia. ( Xagena_2021 )

Fonte: American Society of Clinical Oncology ( ASCO ) Annual Meeting, 2021

Xagena_Medicina_2021