Maggiore efficacia della combinazione di Exemestano ed Everolimus nel trattamento di prima e seconda linea del tumore alla mammella ER+/HER2- metastatico, rispetto ad altri regimi chemioterapici


Uno studio ha confrontato l'efficacia e la tossicità della chemioterapia rispetto alla combinazione di Exemestano ( Aromasin ) ed Everolimus ( Afinitor ) attraverso una network meta-analisi di studi randomizzati controllati.

Mediante il metodo NMA sono state valutate le curve di sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) e il tempo alla progressione ( TTP ) in 34 studi, e il tasso di risposta ( RR ) e gli hazard ratio ( HR ) di PFS e TTP in 36 studi.

La NMA delle curve di sopravvivenza libera da progressione / tempo alla progressione e di hazard ratio ha mostrato che la combinazione Exemestano - Everolimus è più efficace di Capecitabina e Sunitinib, regime CMF ( Ciclofosfamide, Metotrexato e 5-Fluorouracile ), Megestrolo acetato e Tamoxifene, con una differenza media di PFS/TTP correlata, che variava da 10 mesi circa con Capecitabina e Sunitinib a più di 6 mesi con Tamoxifene.

La NMA del tasso di risposta globale ha mostrato che la combinazione Exemestano - Everolimus offre un tasso di risposta migliore rispetto a Bevacizumab e Capecitabina, Capecitabina da sola, Capecitabina e Sorafenib, Capecitabina e Sunitinib, regime CMF, Gemcitabina associata a Epirubicina e Paclitaxel, Everolimus e Tamoxifene, Exemestano da solo, regime FEC ( 5-Fluorouracile, Epirubicina e Ciclofosfamide ), Megestrolo acetato, Mitoxantrone e Tamoxifene da soli.

Infine, la NMA di NNT ( numero necessario da trattare ) ha indicato che Exemestano - Everolimus ha offerto un beneficio maggiore rispetto a BMF, Capecitabina da sola, Capecitabina e Sunitinib, regime CMF, regime FEC, Megestrolo acetato, Mitoxantrone e Tamoxifene da soli.

La combinazione di Exemestano - Everolimus nel trattamento di prima e seconda linea del tumore mammario metastatico ER+/HER2- è risultata più efficace di molti altri regimi chemioterapici riportati in letteratura.
Anche la valutazione delle tossicità ha favorito la combinazione di Exemestano - Everolimus nella maggior parte dei casi. ( Xagena_2015 )

Fonte: Breast Cancer Research and Treatment, 2015

Xagena_Medicina_2015