La frequenza e la gravità del rash cutaneo correlato al trattamento con Lapatinib dipendente in gran parte dall'età della paziente


Dall'analisi dello studio clinico NeoALTTO ( Neoadjuvant Lapatinib and/or Trastuzumab Treatment Optimisation ) di fase III, è emerso che la frequenza e la rilevanza clinica del rash cutaneo, correlato a Lapatinib ( Tyverb ), è in gran parte dipendente dall'età della paziente.

Sono state prese in esame le caratteristiche del rash cutaneo, diarrea e reazioni avverse epatiche, conseguenti alla somministrazione di Lapatinib, e la loro associazione a età e risposta patologica completa ( pCR ).

Le pazienti con tumore alla mammella iniziale HER2-positivo sono state randomizzate a Lapatinib ( braccio A ), Trastuzumab [ Herceptin ] ( braccio B ) o alla combinazione dei due farmaci ( braccio C ), somministrati per 6 settimane, seguiti da aggiunta di Paclitaxel ( Taxol ) per 12 settimane prima della resezione chirurgica.

E' stata esaminata la frequenza e il tempo allo sviluppo di ciascun evento avverso in relazione all'età della paziente ( inferiore o uguale a 50 versus superiore a 50 anni ) e la loro associazione con pCR in un modello di regressione logistica aggiustato per età, recettori ormonali, dimensione del tumore, stato linfonodale, chirurgia mammaria programmata, completamento della terapia con Lapatinib e braccio di trattamento.

Nello studio, solo le pazienti assegnate ai bracci A e C erano eleggibili per l'analisi ( n = 306 ).

Le pazienti più giovani ( età inferiore o uguale a 50 anni ) hanno manifestato più frequentemente rash cutaneo rispetto alle più anziane ( rispettivamente 74.4 vs 47.9%; p inferiore a 0.0001 ).

Diarrea e reazioni avverse epatiche sono state osservate rispettivamente nel 78.8 vs 41.2% delle pazienti, senza differenze dovute all'età per tasso o gravità o tempo di esordio.
La comparsa precoce di rash cutaneo ( prima di iniziare la somministrazione di Paclitaxel ) è stata associata, in modo indipendente, a una più alta possibilità di pCR principalmente nelle pazienti di età superiore ai 50 anni ( odds ratio [ OR ] 3.76, IC 95%: 1.69 - 8.34 ), ma non in quelle di età inferiore o uguale a 50 anni ( OR=0.92, IC 95%: 0.45 - 1.88; p interazione = 0.01 ).

Non è stata evidenziata alcuna associazione significativa tra risposta patologica completa e diarrea o reazioni avverse epatiche.

In conclusione, i risultati di questa analisi hanno indicato che la frequenza e la rilevanza clinica del rash cutaneo correlato al trattamento con Lapatinib è in gran parte dipendente dall'età della paziente. ( Xagena_2013 )

Fonte: Journal of Clinical Oncology, 2013