Il persistente senso di stanchezza ( fatigue ) nelle donne sopravvissute al carcinoma della mammella potrebbe essere associato ad un processo infiammatorio cronico che coinvolge le cellule T


Ricercatori della University of California, Los Angeles ( UCLA ) hanno esaminato lo stato del sistema immunitario cellulare di 20 donne sopravvissute al tumore della mammella e con senso di stanchezza ( fatigue ) ed in 19 donne con le stesse caratteristiche ma che non presentavano stanchezza.

La fatigue persistente colpisce circa il 30% delle donne sopravvissute al carcinoma mammario, e l'origine non è nota.

E' stato ipotizzato che alla base ci sia un'associazione tra i processi infiammatori e stanchezza mediata dal sistema nervoso centrale.

Le donne con fatigue presentavano un aumento statisticamente significativo ( +31%) dei linfociti T circolanti, e particolarmente dei linfociti T CD4+ (+41%) e dei linfociti T effettori CD56+ (+52%).
Il numero delle cellule B , delle cellule Natural Killer ( NK ) , dei granulociti e dei monociti non è risultato alterato.

E' stato invece osservato un aumento dei livelli plasmatici dell'antagonista del recettore dell'interleuchina 1. ( Xagena_2003 )

Bower JE et al, J Natl Cancer Inst 2003 ; 95-1165-1168