Cancro alla mammella metastatico, l'FDA ha approvato Kadcyla


Trastuzumab emtansine ( in precedenza noto, come T-DM1; Trastuzumab-DM1 ) [ Kadcyla ]per il tumore alla mammella HER-2 positivo, non-resecabile, localmente avanzato o metastatico, in pazienti già trattati con una terapia con Trastuzumab e un chemioterapico ( taxano ).

L’approvazione si basa sui dati di EMILIA, uno studio di fase III che ha arruolato 991 pazienti con tumore alla mammella metastatico o localmente avanzato che ha confrontato Trastuzumab emtansine verso Lapatinib più Capecitabina.
Trastuzumab emtansine ha prodotto una sopravvivenza più prolungata ( 30.9 vs 25.1 mesi ). Anche la sopravvivenza libera da progressione è risultata migliore nel gruppo trattato con Trastuzumab emtansine ( 9.6 mesi vs 6.4 mesi ).

Trastuzumab emtansine è un farmaco anticorpo coniugato ( ADC ), sviluppato per il trattamento del carcinoma mammario HER2-positivo.
È costituito dall'anticorpo Trastuzumab e dal chemioterapico DM1 uniti attraverso un linker stabile.
Trastuzumab emtansine è stato studiato per colpire in maniera mirata e inibire la via di segnalazione HER2, e per somministrare il chemioterapico DM1 direttamente all'interno delle cellule tumorali HER2-positive.

Trastuzumab si lega alle cellule tumorali HER2-positive e blocca i segnali incontrollati che contribuiscono alla crescita e alla sopravvivenza del tumore, attivando nel contempo il sistema immunitario dell'organismo contro tali cellule.
Trastuzumab emtansine viene internalizzato quindi nelle cellule tumorali; il DM1 viene rilasciato ed blocca la duplicazione.
Poiché Trastuzumab emtansine ha come bersaglio solo le cellule tumorali che iperesprimono HER2, l’esposizione delle cellule sane al DM1 è ridotta al minimo.

Oltre a EMILIA, sono in corso altri due studi di fase III su Trastuzumab emtansine: MARIANNE e TH3RESA.

MARIANNE confronta tre diversi regimi di trattamento ( chemioterapia con Trastuzumab emtansine da solo, Trastuzumab emtansine in combinazione con Pertuzumab, e Trastuzumab in combinazione con chemioterapia a base di taxani ) in pazienti con tumore mammario metastatico HER2-positivo, non-trattate in precedenza per la malattia metastatica.

TH3RESA confronta Trastuzumab emtansine con il trattamento scelto dal medico, in pazienti affette da carcinoma al seno metastatico HER2-positivo, precedentemente trattate con Trastuzumab e Lapatinib.

Il carcinoma alla mammella è il tipo di tumore più comune tra le donne a livello mondiale.
Ogni anno, nel mondo vengono diagnosticati circa 1.4 milioni di nuovi casi di carcinoma mammario e più di 450.000 donne all'anno muoiono per questa malattia.
Nel carcinoma mammario HER2-positivo, sulle cellule tumorali sono presenti quantità aumentate del recettore del fattore di crescita epidermico umano 2 ( HER2 ). La positività per HER2 si rileva nel 15-20% circa delle donne affette da carcinoma mammario.
Il carcinoma mammario HER2-positivo è una forma di tumore al seno particolarmente aggressiva. ( Xagena_2013 )

Fonte: Roche, 2013

Xagena_Medicina_2013