Tumore alla mammella metastatico HR+: associazione tra Fulvestrant e Tipifarnib


Fulvestrant ( Faslodex ) produce un tasso di beneficio clinico del 45% nel tumore del seno metastatico positivo per il recettore degli ormoni ( HR+ ) e resistente al Tamoxifene e del 32% nella malattia resistente agli inibitori dell’aromatasi.

L’inibitore della farnesiltrasferasi Tipifarnib ( Zarnestra ) inibisce la via di segnale di Ras e presenta attività preclinica e clinica nella malattia resistente alle terapie endocrine.

Uno studio ha determinato l’efficacia e la sicurezza della terapia combinata Tipifarnib e Fulvestrant nel tumore del seno metastatico e positivo per il recettore degli ormoni.

Donne in postmenopausa non-trattate in precedenza per malattia metastatica hanno ricevuto ogni 28 giorni Fulvestrant per via intramuscolare ( 250 mg al giorno 1 ) più Tipifarnib ( 300 mg 2 volte al giorno nei giorni da 1 a 21 ).

L’endpoint primario era il tasso di beneficio clinico.

Il tasso di beneficio clinico è stato del 51.6% in 31 pazienti arruolabili nello studio e del 47.6% in 21 pazienti con malattia resistente agli inibitori dell’aromatasi.

Un’analisi di futilità ha indicato che era improbabile raggiungere il tasso di beneficio clinico prespecificato del 70%.

Per 8 pazienti su 33 ( 24% ) è stato necessario modificare la dose di Tipifarnib.

In conclusione, l’obiettivo di un tasso di beneficio clinico del 70% per la combinazione Tipifarnib e Fulvestrant nel tumore del seno metastatico positivo per il recettore degli ormoni è risultato troppo alto e non è stato raggiunto.
Il tasso di beneficio clinico nella malattia resistente agli inibitori dell’aromatasi ( 48% ) è risultato superiore al 32% osservato con l’uso del solo Fulvestrant negli studi precedenti e merita ulteriori approfondimenti clinici e valutazioni. ( Xagena_2009 )

Li T et al, Ann Oncol 2009; 20: 642-647



Link: MedicinaNews.it

Onco2009 Farma2009 Gyne2009

XagenaFarmaci_2009